Progettazione
L'energia solare rappresenta una scelta oculata e vantaggiosa sia per l’ambiente civile che per le attività industriali e commerciali.
Grazie all'autoproduzione di energia elettrica pulita, consente di mettervi al riparo dalle variazioni del prezzo dell'energia e di ridurre in modo considerevole le spese energetiche.
Il fotovoltaico permette di ridurre l'impatto delle emissioni di CO2 creando un'immagine di azienda attenta alle problematiche ambientali.
Questo porta ad una differenza di valutazione agli occhi degli acquirenti e garantisce inoltre un ritorno in termini di comunicazione con i clienti ormai sempre più informati e consapevoli sui temi della eco-sostenibilità.
Occorre però ricordare che non tutti gli impianti fotovoltaici sono uguali.
La scelta dei materiali e della configurazione degli impianti in fase di progettazione fa la differenza sul rendimento finale, S.E.I. si propone come partner affidabile per guidare l’utente alla scelta del sistema ideale con la soluzione più idonea per avere un ritorno economico sicuro.
Inoltre siamo installatori certificati di batterie di accumulo, nello specifico proponiamo le nuove batterie al litio che permettono al tuo impianto fotovoltaico di casa, nuovo o esistente, di accumulare energia elettrica e di utilizzarla al momento giusto, anche di notte.
Le batterie al litio hanno il doppio della capacità rispetto alla batteria di prima generazione, sono adatte ad impianti installati su abitazioni residenziali anche di grandi dimensioni e piccole aziende.
Concetto di impianto fotovoltaico
Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l’energia solare in energia elettrica, ed è composto essenzialmente da:
- Moduli o pannelli fotovoltaici (primaria marca europea CentroSolar, Kyocera, SunPower, BenQ)
- Quadri elettrici e cavi di collegamento
- Inverter, che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli in corrente alternata (primaria marca europea: Power One, Sma, Steca)
- Eventuali batterie di accumulo energia (solo nel caso stand-alone)
I moduli, che sono costituiti da celle in materiale semiconduttore il più utilizzato dei quali è il silicio cristallino, rappresentano la parte attiva del sistema perché convertono l’irraggiamento solare in energia elettrica.
Gli impianti fotovoltaici possono essere connessi alla rete elettrica di distribuzione (grid-connected) o direttamente a utenze isolate (stand-alone), tipicamente per assicurare la disponibilità di energia elettrica in zone isolate oppure per utilizzo notturno.
Vantaggi
- Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante
- Risparmio di combustibili
- Affidabilità degli impianti poiché non esistono parti in movimento
- Costi di esercizio e manutenzione ridotti al minimo
- Modularità del sistema (per aumentare la potenza dell’impianto è sufficiente aumentare il numero dei moduli ed eventualmente di inverter)
È da tener presente che l’impianto fotovoltaico è caratterizzato da un elevato costo iniziale (dovuto essenzialmente all’elevato costo dei moduli) e da una produzione discontinua a causa della variabilità della fonte energetica cioè il sole.
Produzione
La produzione elettrica annua di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori:
- Radiazione solare incidente sul luogo d’installazione
- Orientamento ed inclinazione della superficie dei moduli
- Assenza/presenza di ombreggiamenti
- Prestazioni tecniche dei componenti dell’impianto (moduli, inverter ed altre apparecchiature)
Prendendo come riferimento un impianto da 1 KWP di potenza nominale, con orientamento ed inclinazione ottimali con assenza di ombreggiamento, non dotato di dispositivo di "inseguimento" del sole, in Italia è possibile stimare le seguenti produzioni annue massime:
- Regioni settentrionali
1.000 – 1.100 kWh/anno
- Regioni centrali
1.200 – 1.300 kWh/anno
- Regioni meridionali
1.400 – 1.500 kWh/anno
Come altro riferimento sono circa 2 i metri quadrati necessari per la produzione di 1 KWP.
Permessi, autorizzazioni, pratiche ambientali
Gestione di tutte le incombenze per permessi, autorizzazioni, richieste e altro, con comuni, enti energetici, commissione paesaggistica, GSE, amministratori di condominio ecc.
Conclusioni
I tecnici della S.E.I. S.r.l. sono disponibili senza impegno per un’analisi tecnica della fattibilità con misurazioni di spazi e radiazione solare media in loco, per poi stilare offerte personalizzate con calcoli di producibilità e valutazione degli incentivi/vantaggi fiscali, valutando anche le possibilità di investimento del cliente stesso.